Puoi scegliere tu le date nei giorni feriali, il percorso può essere individuale, di coppia o di gruppo
prenota subito –contattami – chiamami 340 2619934
Nel motto benedettino “Ora et labora” ho trovato un valido complice per aiutare le persone a raggiungere un buon grado di autocoscienza e consapevolezza del presente. Lavorando amorevolmente a contatto con la terra, piantando un seme, con amore, chiedendo scusa al filo d’erba rimosso per far spazio l’insalata, ringraziando la carota perché ci nutre a scapito del suo ciclo vitale, dona una dimensione nuova e del tutto inaspettata all’arte della coltivazione. Tutto ciò inserito in un programma di meditazione e ascolto arricchisce la giornata di silenzio e contatto.
Benefici
Praticando l’Orticultura Meditativa si può entrare molto più facilmente in contatto con se stessi, grazie anche al rallentamento della mente dovuto allo svolgimento di semplici attività a stretto contatto con la terra, la quale con i suoi suoi cicli e le stagioni riporta l’uomo ad un contatto reale con la sua essenza. In sostanza la meditazione ed il silenzio interiore accadono quasi spontaneamente praticando una attività manuale e a contatto con la terra come potrebbe essere l’orticoltura.
prenota subito –contattami – chiamami 340 2619934
Cosa faremo
Ho elaborato nuove tecniche di meditazione in cui ti prenderò per mano guidandoti passo passo nella coltivazione e nei lavori che svolgevano un tempo i nostri nonni, aggiungendo la consapevolezza del presente propria della meditazione. I lavori nell’orto saranno intervallati da momenti di meditazione all’aria aperta e condivisioni, domande e confronti su argomenti di ricerca interiore.
A chi è rivolto
Il percorso di Orticoltura Meditativa è aperto a tutti coloro che sentono un’attrazione verso la madre terra, non è necessario essere esperti in coltivazione, ne tanto meno nella meditazione.
Programma
SERA ( FACOLTATIVO)
20,00 – cena vegetariana light
21,00 – partecipazione facoltativa gruppo meditazione
1° GIORNO
09,00 – Segreteria
09,30 – Meditazione del risveglio.
10,00 –Lavori e meditazione nell’orto.
12,30 – Meditazione del ringraziamento.
13,00 – Pranzo vegetariano light.
15,00 – Meditazione camminata nel bosco.
16,00 – Momento di condivisione e aiuto, Vipal risponde a domande inerenti alla ricerca interiore. .
17,00 – Pausa tisana.
18,00 – Lavori e meditazione nell’orto..
19,00 – Raccolta prodotti ortofrutta
19,30 – Cena vegetariana light
Ore 21,00 – Salutando il tramonto: Meditazione Del Buon Riposo e condivisioni.
2° GIORNO
05,30 – Saluto all’alba: meditazione sui propositi futuri.
06,30 – Spazio libero
08,30 – Colazione
Ore 09,30 –Lavori e meditazione nell’orto.
12,30 – Meditazione del ringraziamento.
13,00 – Pranzo vegetariano light.
15,00 – Meditazione camminata nel bosco.
16,00 – Momento di condivisione e aiuto, Vipal risponde a domande inerenti alla ricerca interiore.
17,00 – Pausa tisana condivisione e saluti.
18,00 – Termine percorso
I ritiri su prenotazione sono svolti esclusivamente nei giorni feriali, guarda il programma dei ritiri che proponiamo nei fine settimana
prenota subito –contattami – chiamami 340 2619934
ABBIGLIAMENTO
É consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe e abbigliamento tiopo trekking caldo e anti pioggia per l’esterno e un piccolo zainetto con una borraccia, una bandana per bendarsi, un cappellino per il sole, una torcia elettrica, un telo per sedersi/coricarsi.
COSTI
Il costo di due giorni è di euro 500 compreso di pernottamento il sabato con prima colazione e pasti offerti da noi
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 50 euro pernottamento e colazione, cena offerta da noi.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 230 euro con pranzo offerto da noi.
Offerta: per coppie 400 euro a persona – gruppi di almeno tre persone che si iscrivono contemporaneamente 350 euro a persona.
Il conduttore dei ritiri
Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta) ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale YouTube.
.
Submit your review | |