Un weekend in cui meditare lavorando nell’orto, due giornate scandite da momenti di meditazione e di lavoro consapevole.
Per questo ritiro le date sono ancora da stabilire se sei interessato entra qui – se vuoi puoi frequentare il seminario in sessione individuale qui tutte le info

Nel motto benedettino “Ora et labora” ho trovato un valido complice per aiutare le persone a raggiungere un buon grado di autocoscienza e consapevolezza del presente. Lavorando amorevolmente a contatto con la terra, piantando un seme, con amore, chiedendo scusa al filo d’erba rimosso per far spazio l’insalata, ringraziando la carota perché ci nutre a scapito del suo ciclo vitale, dona una dimensione nuova e del tutto inaspettata all’arte della coltivazione. Tutto ciò inserito in un programma di meditazione e ascolto arricchisce la giornata di silenzio e contatto.

Benefici
Praticando l’Orticultura Meditativa si può entrare molto più facilmente in contatto con se stessi, grazie anche al rallentamento della mente dovuto allo svolgimento di semplici attività a stretto contatto con la terra, la quale con i suoi suoi cicli e le stagioni riporta l’uomo ad un contatto reale con la sua essenza. In sostanza la meditazione ed il silenzio interiore accadono quasi spontaneamente praticando una attività manuale e a contatto con la terra come potrebbe essere l’orticoltura.
Cosa faremo
Ho elaborato nuove tecniche di meditazione in cui ti prenderò per mano guidandoti passo passo nella coltivazione e nei lavori che svolgevano un tempo i nostri nonni, aggiungendo la consapevolezza del presente propria della meditazione. I lavori nell’orto saranno intervallati da momenti di meditazione all’aria aperta e condivisioni, domande e confronti su argomenti di ricerca interiore.
A chi è rivolto
Il percorso di Orticoltura Meditativa è aperto a tutti coloro che sentono un’attrazione verso la madre terra, non è necessario essere esperti in coltivazione, ne tanto meno nella meditazione.
Dove
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalla provincie di Alessandria e Vercelli.

Programma
VENERDÌ‘ ( FACOLTATIVO)
Ore 19,30 – cena vegetariana light
Ore 21,00 – partecipazione facoltativa gruppo meditazione
SABATO
Ore 09,00 – Segreteria
Ore 09,30 – Meditazione del risveglio.
Ore 10,00 –Lavori e meditazione nell’orto.
Ore 12,30 – Meditazione del ringraziamento.
Ore 13,00 – Pranzo vegetariano light.
Ore 15,00 – Meditazione camminata nel bosco.
Ore 16,00 – Momento di condivisione e aiuto, Vipal risponde a domande inerenti alla ricerca interiore. .
Ore 17,00 – Pausa tisana.
Ore 18,00 – Salutando il tramonto: Meditazione Del Buon Riposo e condivisioni.
Ore 19,00 – Preparazione e consumo cena
Ore 21,00 – Meditazione serale
DOMENICA
Saluto all’alba: meditazione sui propositi futuri.
Ore 08,30 – Colazione
Ore 09,30 –Lavori e meditazione nell’orto.
Ore 12,30 – Meditazione del ringraziamento.
Ore 13,00 – Pranzo vegetariano light.
Ore 15,00 – Meditazione camminata nel bosco.
Ore 16,00 – Momento di condivisione e aiuto, Vipal risponde a domande inerenti alla ricerca interiore. .
Ore 17,00 – Pausa tisana condivisione e saluti.
Ore 18,00 – Termine percorso
Abbigliamento
E’ consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe, guanti e abbigliamento da lavoro e una torcia elettrica

Submit your review | |