Ti prenderai cura di te sperimentando semplici pratiche Yoga, riceverai il massaggio Bodhi Vipal, praticherai le meditazioni attive e statiche di rilassamento, sperimenterai la mindfulness e lo Shinrin-Yoku.
Un ritiro di meditazione distensiva e nutriente per prenderti cura di te stesso in un luogo intimo e protetto per rilassarti nel momento presente e scaricare lo stress, la negatività e la pesantezza per ritrovare il tuo spazio interiore di luce pace e amore. Meditazioni di rilassamento statico e dinamico per ritrovare la tua pace interiore.
Il ritiro di meditazione distensiva è nato per offrirti uno spazio intimo per coccolarti e rilassarti, permettendoti di staccare dalla routine, dallo stress quotidiano e dagli impegni. Potrai meditare, ricevere un massaggio olistico, passeggiare e meditare nel bosco, sperimentare la pratica yoga del “Saluto al sole” la consapevolezza del presente propria della mindfulness, ricevere il bagno sonoro vibrazionale o la pratica di purificazione smudge stick, mangiare sano e dormire in un ambiente silenzioso e completamente immerso nella natura.
STRUMENTI E PRATICHE UTILIZZATE
Tecniche Bodhi Vipal®: Meditazione Attiva, Energetica, Depurativa, Catartica; Meditazione Statica di: Benessere, Consapevolezza, Immaginazione Creativa, Purificazione e Riequilibrio, Meditazioni Camminata – Esercizi Spirituali E Sciamanici – Percorso Shinrin-Yoku o Bagno di foresta– Mindfulness – Bagno Sonoro Vibrazionale – Massaggio e Riequilibrio Sonoro – Movimento Consapevole – Riti Di Purificazione Sciamanici – Pirobazia – Diade
Il massaggio Bodhi Vipal è un massaggio meditativo in cui potrai rilassarti completamente, abbandonandoti alla musica ancestrale, ai colori della lampada cromo-terapica e agli aromi degli oli caldi sperimentando questa tecnica adatta al pieno rilassamento sia fisico che mentale
Le meditazioni attive, che sono state ideate appositamente per noi occidentali, ti aiuteranno a staccarti dal caos della tua mente e a rilassarti nel presente. Sono meditazioni con movimento, a volte catartico e a volte sinuoso come una danza. Esse si praticano con musica e suono dei tamburi dal vivo, sia in sala da meditazione che esternamente in spazi protetti.
La mindfulness è una meditazione atta a sperimentare la consapevolezza del presente.
Lo Shinrin-Yoku è un percorso di meditazione da svolgere nel bosco beneficiando dell’energia positiva delle piante e dei terpeni attivi che esse sprigionano.
Il bagno sonoro vibrazionale è una tecnica di meditazione in cui lasciarsi trasportare dal canto e dal suono di strumenti tradizionali della cultura sciamanica suonati dal vivo.
La pratica di purificazione è un rituale che utilizza lo smudge stick che sono incensi tradizionali utilizzati dalla cultura dei nativi americani a base di salvia bianca, rosmarino, timo e origano.
A CHI E’ RIVOLTO
Il percorso W.E. Relax è stato studiato per coloro che conducono una vita molto impegnativa e stressante o per chi annoiandosi desideri sperimentare un weekend alternativo in cui vivere due giorni in contato con la natura e rallentare i propri ritmi.
DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalle province di Alessandria e Vercelli. link a posizione clicca
PROGRAMMA
Il ritiro di meditazione si svolgerà a scelta in uno o due giorni (per chi lo desidera vi è la possibilità di venire già il venerdì sera per cena) in formula pensione completa. Il ritiro si svolgerà anche all’esterno in spazi protetti appositamente realizzati nel bosco. Durante il ritiro non è consentito l’uso del cellulare e si osserverà il silenzio durante le pratiche.
VENERDÌ (FACOLTATIVO)
19,45 – Cena vegetariana;
21,00 – Partecipazione al gruppo di meditazione del venerdì (facoltativo)
SABATO
8,30/09.00 Colazione per chi arriva il venerdì – segreteria per gli altri.
09,30 Cerchio di pace – Presentazioni – Esercizi di respirazione diaframmatica
10,30 – Meditazione camminata presente con stop – Esercizio bio energetico: “Bagno di luce” – Pratica Yoga saluto al sole- meditazione visiva: “Guarda oltre”.
12,00 Pausa e spazio libero – Massaggio meditativo Bodhi Vipal facoltativo e a pagamento
13.00 Pranzo vegetariano.
14,00 Massaggio meditativo Bodhi Vipal facoltativo e a pagamento
15,30 Meditazione camminata presente – Meditazione di movimento consapevole: Il movimento nei chakra. (Ritiro invernale ritorno)
17,30 Tisana
18,00 Meditazione “Porta la luce nei chakra”.
19,00 Pausa: spazio libero – Massaggio meditativo Bodhi Vipal facoltativo e a pagamento
20,00 Cena vegana
DOMENICA
08,30/09.00 Colazione
09.30 Camminata meditativa sincrona 8 conduzione alternata- meditazione di riequilibrio: Il mantra nei chakra.
12,00 Spazio libero – Massaggio meditativo Bodhi Vipal facoltativo e a pagamento
13.00 Pranzo vegetariano.
14,00 Massaggio meditativo Bodhi Vipal facoltativo e a pagamento
15,30 Meditazione radici aeree – meditazione di ricapitolazione – saluti
17,00 – Termine ritiro
NB: il programma può variare a seconda delle esigenze del gruppo e delle condizioni meteo.
ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento comodo e calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe da trekking e abbigliamento comodo e caldo per l’esterno. Porta con te una bandana o foulard per bendarti gli occhi, una borraccia per l’acqua.
COSTI
Il costo di due giorni è di 280 euro compreso di pernottamento con prima colazione e pasti vegetariani in formula cucina condivisa, spesa fornita da noi.
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 60 euro pernottamento e colazione e cena in formula cucina condivisa.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 140euro per la giornata di sabato e 100 euro per quella di domenica.
Offerta: per coppie sconto 10% – gruppi di almeno tre persone che si iscrivono contemporaneamente sconto 15%.
Sistemazione in camere doppie triple o quadruple, possibilità camera singola con supplemento 60€ a notte.
Costo massaggio meditativo Bodhi Vipal sessione di un’ora 80 euro.
Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta), ritiri di meditazione camminata, ritiri intensivi del silenzio ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale Youtube, Sono compositore produttore delle musiche da meditazione utilizzate nei ritiri. Ho scritto i libri di poesia Squarci e Oltre ed il romanzo Dialogando con il maestro.
Submit your review | |
È stata un’esperienza di approfondimento che si inserisce nel percorso di vita intrapreso , ben strutturata e coinvolgente, davvero rigenerante la camminata di meditazione nel bosco ! Grazie Vipal
Ora capisco totalmente il senso di questo percorso, capisco il senso della meditazione per cui sto iniziando a leggere qualcosa e tutto ciò mi piace. Vipal non forza nulla, lascia che tutto accade e spiega con molta semplicità le cose in modo sereno. Nonostante sia finito questo weekend, ha girato al gruppo come fare il bagno di luce alla luna o al sole, ci gira articoli e ci staimo tenendo in contatto. E' riuscito a creare un atmosfera anche tra di noi di semplicità e continua a farci sentire a casa. Lo ringrazio e spero di tornare presto. Grazie Vipal.
Bellissima esperienza,super gentili e accoglienti, consiglio vivamente a chi ha bisogno di prendersi del tempo per se stessi
La strada sarà lunga ma è come se mi sentissi al sicuro…dopo la prima mezza giornata ho pensato: “ho trovato il mio maestro” una persona semplice ed umana che oltre al lavoro di guida spirituale si mostra da esempio vivente (stile di vita, alimentazione, amore coniugale ecc) insomma se come me avete paranoie, frustrazioni o qualsiasi problema e volete risolverlo.. il centro di meditazione “Zorba il Buddha fa per voi ❤️🙏🏻
Ho conosciuto questo luogo "per caso" su facebook incuriosendomi del percorso per sfogare la rabbia antica.
Per quanto riguarda il lato materiale, il centro di meditazione è un luogo accogliente dove mi sono sentito a casa ed è inserito in un paesaggio delizioso dove si può anche godere di panorami da ricordare.
Andando al sodo e parlando del lato spirituale, Vipal è un'anima saggia che sa darti tutti gli strumenti necessari per percorrere, in un primo momento in presenza, la via dettata dalla tematica del ritiro e, una volta tornato alla tua quotidianità, anche da "remoto" rimane a disposizione di tutti qualora ce ne fosse la necessità.
Personalmente è stata la mia prima volta in questo luogo, ma c'è la possibilità che diventi la prima di tante...
Namastè 🙏
Un' esperienza della bellezza in ogni sua forma, nello spazio nel tempo e nelle relazioni, che vale la pena d'esser vissuta.