Un ritiro di meditazione in cui prenderti cura di te stesso in un luogo completamente immerso nella natura respirando un clima distensivo e di contatto interiore.
Un ritiro nella natura per ritrovarti ed attivare la tua autoguarigione. Entrando in contatto con il tuo essere interiore, scendendo in te stesso, puoi guarire le tue ferite antiche.
OBIETTIVI
Il ritiro di meditazione di contatto e auto-guarigione è nato per offrirti uno spazio intimo di benessere e riconnessione, permettendoti di staccare dalla routine e dallo stress quotidiano. Potrai praticare diversi tipi di meditazione attiva e statica, sperimentare la consapevolezza del presente propria della Mindfulness, ricevere il bagno sonoro e massaggio vibrazionale, la pratica di purificazione smudge stick, mangiare sano e dormire in un ambiente silenzioso e completamente immerso nella natura.
STRUMENTI E PRATICHE UTILIZZATE
Tecniche Bodhi Vipal®: Meditazione Attiva, Energetica, Depurativa, Catartica; Meditazione Statica di: Benessere, Consapevolezza, Immaginazione Creativa, Purificazione e Riequilibrio, Meditazioni Camminata – Esercizi Spirituali E Sciamanici – Percorso Shinrin-Yoku o Bagno di foresta– Mindfulness – Bagno Sonoro Vibrazionale – Massaggio e Riequilibrio Sonoro – Movimento Consapevole – Riti Di Purificazione Sciamanici – Pirobazia – Diade
POTRAI PRATICARE
Le Meditazioni Attive e Statiche Bodhi Vipal® ideate appositamente per noi occidentali e che ti aiuteranno a staccarti dal caos della tua mente e a rilassarti nel presente. Esse si praticano con musica elettro-ancestrale appositamente studiate per accompagnarti nella tua profondità.
Vari tipi di Meditazione Camminata sulle colline e nei boschi del basso Monferrato nei luoghi del romanico astigiano.
Lo Shinrin-Yocu (bagno di foresta) meditazione all’aperto praticate in spazi appositamente creati nel bosco.
La Mindfulness meditazione atta a sperimentare la consapevolezza del presente.
La Meditazione Sciamanica ancestrale eseguita con l’ausilio dello smudge-stick ed il suono del tamburo e strumenti della tradizione.
Il Bagno e Massaggio Sonoro vibrazionale, tecnica di meditazione in cui lasciarsi trasportare dal canto e dal suono di strumenti tradizionali della cultura sciamanica suonati dal vivo e fatti vibrare direttamente sul corpo.
La Pratica di Purificazione Sciamanica, rituale che utilizza lo smudge stick incensi tradizionali utilizzati dalla cultura dei nativi americani a base di salvia bianca, rosmarino, timo e origano.
DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalle province di Alessandria e Vercelli. link a posizione clicca
A CHI È RIVOLTO?
Il percorso è stato studiato per coloro che conducono una vita molto impegnativa e stressante o per desideri sperimentare un weekend alternativo in cui vivere due giorni in contato con la natura e rallentare i propri ritmi.
PROGRAMMA
Il ritiro di meditazione si svolgerà in due giorni in formula pensione completa ospitati presso la nostra struttura. (su richiesta vi è la possibilità di venire già il venerdì sera), le meditazioni si praticheranno sia all’interno, che in esterno in percorsi collinari e boschivi appositamente studiati per tale scopo. Durante le pratiche si osserverà il silenzio anche durante le pause, e non sarà consentito l’uso del cellulare che andrà lasciato in camera. NB: il programma può variare a seconda delle esigenze del gruppo e delle condizioni meteo.
VENERDÌ (FACOLTATIVO) (arrivo dopo le 18)
19,30 – Cena vegetariana;
21,00 – Partecipazione al gruppo di meditazione del venerdì.
SABATO
08,30 – Colazione per coloro che arrivano il venerdì
09,00 – Segreteria e sistemazione.
10.00 – Cerchio di consapevolezza e presentazioni
10,30 – Mindfulness.
11.00 – Tea break
11,30 – Meditazione statica depurativa: “La purificazione del ruscello”
12,00 – Spazio libero.
13,00 – Pranzo
15,30 – meditazione attiva posturale: “Radici aeree”.
16,30 – Tea break
17,00 – Meditazione di consapevolezza: Preparazione al fuoco – “Sfoga la rabbia antica”: meditazione catartica intorno al fuoco.
18,30 – Camminata notturna e rientro in sede.
19,00 – Spazio Libero
19,30 – Cena
DOMENICA
Pratica meditativa saluto all’alba
08,30 – Colazione
10.00 – Meditazione mattutina: “Risveglio energetico”.
10,30 – Meditazione di consapevolezza; “La potenza dei chakra”.
11.00 – Tea break
11,30 – Meditazione statica di benessere: “Ringrazia il tuo organismo”.
12,00 – Spazio libero.
13,00 – Pranzo
15,30 – “Adesso”: meditazione attiva di movimento consapevole nella presenza attiva.
16,00 – Bagno/Massaggio Sonoro Vibrazionale Tibetano: effettuato con cimbali, campane tibetane, mantra e vocalizzi.
16,30 – Tea break
17,00 – Meditazione di immaginazione creativa: “Intenzione e respiro”.
17,30 – “Luce e amore”: meditazione di benessere.
18,00 – Termine ritiro.
NB: il programma può variare a seconda delle esigenze del gruppo e delle condizioni meteo
ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento comodo e calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe e abbigliamento a cipolla per esterno. Porta con te uno zainetto con: una bandana o foulard per bendarti gli occhi, un telo per sederti/sdraiarti a terra, un cappellino per il sole e una borraccia.
COSTI
Il costo di due giorni è di euro 330 euro compreso di pernottamento con prima colazione e pasti vegetariani in formula cucina condivisa, spesa fornita da noi.
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 60 euro pernottamento e colazione e cena.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 150 euro
Offerta: per coppie sconto 10% – gruppi di almeno tre persone che si iscrivono contemporaneamente sconto 15%.
Sistemazione in camere doppie triple o quadruple, possibilità camera singola con supplemento 60 euro a notte.
Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta), ritiri di meditazione camminata, ritiri intensivi del silenzio ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale Youtube, Sono compositore produttore delle musiche da meditazione utilizzate nei ritiri. Ho scritto i libri di poesia Squarci e Oltre ed il romanzo Dialogando con il maestro.
Submit your review | |
Un'avventura che non si può descrivere!! Bisogna viverla! Ai curiosi, a chi desidera passare del tempo con se stesso o chi vuole conoscere gente nuova e allo stesso tempo stare a contatto stretto con la natura, chi desidera esplorare se stesso, relax, ritrovare o trovare il proprio centro. Questo è un luogo magico. Un posto carico di energia di luce alla quale devo la mia profonda gratitudine. Grazie
Esperienza unica. Il posto è magico, una casa accogliente che racconta una storia in ogni suo angolo, tra il verde delle colline astigiane e altrettanto accoglienti sono Vipal e Lidia che ti accolgono con sorrisi e gentilezza. Sono arrivata al primo giorno piena di peso sulle spalle e timori, sono andata via al terzo giorno stanca ma con leggerezza e sorriso.
Un grazie davvero a Vipal e Lidia, per avermi accolta, ascoltata ,nutrita e guidata con dolcezza. Un grazie anche ai compagni di viaggio, non mancano le risate. Se senti di aver perso un po' la strada, se senti di aver bisogno del tuo spazio, di silenzio e se senti il bisogno di prenderti cura di te qui troverai un luogo dove appoggiarti.
L’esperienza più bella e profonda della mia vita. Ho trovato accoglienza, amore, pace e serenità. Io ho iniziato il mio cammino proprio da qui e da qui voglio proseguire. Le stanze sono bellissime, l’ambiente stupendo e anche l’armonia che si vive.
Un luogo di pace e silenzio, dove potersi rigenerare e cercare la propria vera essenza.
Vipal riesce a farti sentire a casa dal primo istante. Esperienza da provare.
Ho partecipato ad un ritiro di 3 giorni in questo luogo molto bello, rustico, caratteristico, curato e accogliente. Prevalgono il senso di pace, profondità e calore, energia grazie alle attività di meditazione, condivisione e immersione nella natura. Grazie a Vipal e alla sua famiglia!
Posto bellissimo dove rigenerare corpo e mente ritrovando l'equilibrio interiore 🙏😍 lo consiglio a tutti
Ho trascorso due giorni di puro relax, in un ambiente armonioso ed accogliente. Spazi di meditazione attiva, possibilità di praticarla a contatto con la natura, alimentazione sana, il tutto arricchito dalla simpatia e dalla cordialità dei due ospiti del Centro : questi i punti di forza di un'esperienza da dedicare a se stessi, al proprio benessere. La consiglio vivamente !