Un weekend in cui meditare lavorando nell’orto, due giornate scandite da momenti di meditazione e di lavoro consapevole.
Per questo ritiro le date sono ancora da stabilire se sei interessato entra qui – se vuoi puoi frequentare il seminario in sessione individuale qui tutte le info
Nel motto benedettino “Ora et labora” ho trovato un valido complice per aiutare le persone a raggiungere un buon grado di autocoscienza e consapevolezza del presente. Lavorando amorevolmente a contatto con la terra, piantando un seme, con amore, chiedendo scusa al filo d’erba rimosso per far spazio l’insalata, ringraziando la carota perché ci nutre a scapito del suo ciclo vitale, dona una dimensione nuova e del tutto inaspettata all’arte della coltivazione. Tutto ciò inserito in un programma di meditazione e ascolto arricchisce la giornata di silenzio e contatto.
Benefici
Praticando l’Orticultura Meditativa si può entrare molto più facilmente in contatto con se stessi, grazie anche al rallentamento della mente dovuto allo svolgimento di semplici attività a stretto contatto con la terra, la quale con i suoi suoi cicli e le stagioni riporta l’uomo ad un contatto reale con la sua essenza. In sostanza la meditazione ed il silenzio interiore accadono quasi spontaneamente praticando una attività manuale e a contatto con la terra come potrebbe essere l’orticoltura.
Cosa faremo
Ho elaborato nuove tecniche di meditazione in cui ti prenderò per mano guidandoti passo passo nella coltivazione e nei lavori che svolgevano un tempo i nostri nonni, aggiungendo la consapevolezza del presente propria della meditazione. I lavori nell’orto saranno intervallati da momenti di meditazione all’aria aperta e condivisioni, domande e confronti su argomenti di ricerca interiore.
A chi è rivolto
Il percorso di Orticoltura Meditativa è aperto a tutti coloro che sentono un’attrazione verso la madre terra, non è necessario essere esperti in coltivazione, ne tanto meno nella meditazione.
Dove
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalla provincie di Alessandria e Vercelli.
Programma
VENERDÌ‘ ( FACOLTATIVO)
Ore 19,00 – cena vegetariana light
Ore 20,00 – partecipazione facoltativa gruppo meditazione
SABATO
Ore 09,00 – Segreteria
Ore 09,30 – Meditazione del risveglio.
Ore 10,00 –Lavori e meditazione nell’orto.
Ore 12,30 – Meditazione del ringraziamento.
Ore 13,00 – Pranzo vegetariano light.
Ore 15,00 – Meditazione camminata nel bosco.
Ore 16,00 – Momento di condivisione e aiuto, Vipal risponde a domande inerenti alla ricerca interiore. .
Ore 17,00 – Pausa tisana.
Ore 18,00 – Salutando il tramonto: Meditazione Del Buon Riposo e condivisioni.
Ore 19,00 – Preparazione e consumo cena
Ore 21,00 – Meditazione serale
DOMENICA
Ore 08,00 – Saluto all’alba: meditazione sui propositi futuri.
Ore 08,30 – Colazione
Ore 09,30 –Lavori e meditazione nell’orto.
Ore 12,30 – Meditazione del ringraziamento.
Ore 13,00 – Pranzo vegetariano light.
Ore 15,00 – Meditazione camminata nel bosco.
Ore 16,00 – Momento di condivisione e aiuto, Vipal risponde a domande inerenti alla ricerca interiore. .
Ore 17,00 – Pausa tisana condivisione e saluti.
Ore 18,00 – Termine percorso
Abbigliamento
E’ consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe, guanti e abbigliamento da lavoro e una torcia elettrica
IL CONDUTTORE
Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente dell’associazione Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’associazione. L’ Appartenenza. Oggi vivo presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta) ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia e seminari di Scrittura Creativa e di Consapevolezza. Inoltre propongo il massaggio olistico Bodhi Vipal e propongo il bagno sonoro vibrazionale. Dal 2012 è nata in me la passione per il mare, mi piace navigare a vela, organizzare uscite, crociere e meditazioni in barca. Da sempre sono appassionato di scrittura poesia e musica. Ho realizzato svariate meditazioni guidate che sono fruibili on line.
Submit your review | |