Puoi scegliere tu le date nei giorni feriali, il percorso può essere individuale, di coppia o di gruppo
Wikipedia a proposito del Bagno Di Foresta riporta:“La terapia alla base dello shinrin-yoku prende spunto da un importante ramo della scienza medica la quale sostiene che trascorrere più tempo nella natura potrebbe avere alcuni sorprendenti benefici per la salute. In una serie di studi del 2010, gli scienziati hanno scoperto che quando le persone passano alcune ore in un ambiente più naturale (foreste, parchi e altri luoghi con un grande concentrazione di alberi) vi è un aumento della funzione immunitaria. Per questo motivo se un individuo si reca in una foresta e respira profondamente potrà godere di numerosi benefici, tra quali concentrazioni inferiori di cortisolo, diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, diminuzione dello stress e cura alla depressione. Il merito di questi benefici sarebbe da attribuire ai fitoncidi, monoterpeni del legno degli alberi, i quali, oltre a rilasciare speciali sostanze nell’aria per proteggersi dal marciume e dagli insetti, sembrerebbero anche portare beneficio agli esseri umani.”
Dopo molti anni di attività e meditazione anche nei boschi abbiamo sviluppato un programma specifico da svolgersi prettamente nel bosco, a stretto contatto con le piante. Il Weekend è rivolto a tutti coloro che vogliono trarre giovamento dell’atmosfera della foresta e sperimentare quello che i giapponesi chiamano Shinrin-yoku che si può tradurre in – Bagno di foresta – Effettueremo la camminata lenta consapevole, vari tipi di meditazione, la respirazione diaframmatica e quella circolare, alcune semplici pratiche yoga come il saluto al sole e i movimenti consapevoli nei 7 chakra. Inoltre faremo esercizi di scrittura creativa, ascolto sensoriale consapevole e condivisione e di camminata della fiducia.
PROGRAMMA: I ritiri su prenotazione sono svolti esclusivamente nei giorni feriali, guarda il programma dei ritiri che proponiamo nei fine settimana
1° GIORNO
09,30 – Segreteria
10,00 – Cerchio di consapevolezza e presentazioni, in Buddha hall – Esercizi di bilanciamento Camminata consapevole (meditazione camminata zen) – Saluto al sole: esercizio spirituale rituale di armonizzazione e ringraziamento.
11,00 – Esperienza di contatto nella natura, meditazioni di presenza e ascolto sensoriale entro il percorso shinrin-yoku del bosco di Zorba il Buddha.
12,00 – Momento di ritiro personale in cui interagire con la natura, ricerca del totem.
13,00 – Pausa pranzo.
15,30 – Meditazione di rilassamento dinamico nella natura: “Il Movimento Nei Chakra”.
16,30 – Meditazione “Camminata della fiducia” –
17,00 – Respirazione diaframmatica con visione panoramica e ascolto sensoriale attivo – Tisana – Preparazione al rito del fuoco: recita mantra Pachamama con suono tamburo sciamanico mapuche e recita mantra elemento aria con suono campana tibetana.
18,00 – Spazio Libero
19,00 – Cena
20,00 – Cerchio sacro del fuoco – Camminata notturna e rientro
2° GIORNO
09,00 – Colazione.
10,00 – Camminata di consapevolezza corporea – Meditazione energizzante: “Risveglio Energetico” – Condivisioni e tisana.
12,00 – Spazio libero.
13,00 – Pausa pranzo.
15,30 – Meditazione Camminata
16,30 – Meditazione di radicamento nel bosco: “La Forza Dell’Albero”.
e di immaginazione creativa: “La Rinascita” condivisione, pausa tisana.
17,30 – Viaggio di ricapitolazione ritiro, creazione dello spazio interiore collegato al totem – Condivisioni e saluti
18,00 – termine giornata.
NB: il programma è svolto principalmente all’aria aperta e può variare a seconda delle tue esigenze o del gruppo e delle condizioni meteo. In relazione a quest’ ultime parte del programma potrà essere svolto al riparo e nella sala da meditazione.
ABBIGLIAMENTO
É consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe e abbigliamento tiopo trekking caldo e anti pioggia per l’esterno e un piccolo zainetto con una borraccia, una bandana per bendarsi, un cappellino per il sole, una torcia elettrica, un telo per sedersi/coricarsi.
COSTI
Il costo di due giorni è di 570 euro compreso di pernottamento con prima colazione e pasti in formula cucina condivisa.
Possibilità di venire già la sera prima per cena e/o fermarti la notte successiva e partire dopo colazione con supplemento di 60 euro a notte.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 250 euro con pranzo offerto da noi.
Offerta: per coppie sconto 10% per gruppi 15%
Se preferisci frequentare il ritiro in un gruppo già programmato spendendo 280 anziché 570€ ecco le date
Il conduttore dei ritiri
Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta) ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale YouTube.
Submit your review | |