fbpx
Shinrin-Yoku: Il Bagno Di Foresta: Dal Giappone Una Pratica Di Puro Contatto Con La Natura

Shinrin-Yoku: Il Bagno Di Foresta: Dal Giappone Una Pratica Di Puro Contatto Con La Natura

Il bosco uno scenario antico in cui respirare profondamente, camminare consapevolmente, ascoltarne il suono, meditare, attendere il tramonto.

L’odore del bosco ci risuona ancora dentro. Nonostante la nostra natura ormai cittadina, in cui il collegamento con madre terra si affievolisce di giorno in giorno, nel profondo della nostra anima sentiamo ancora il suo abbraccio; d’altronde come potrà mai un figlio dimenticare la propria madre? E allora quando ci capita di andare in campagna e, inoltrandoci in un bosco respiriamo a pieni polmoni e sentiamo la fragranza di resine e oli essenziali, oppure camminiamo a piedi nudi sulla tenera erba ancora umida di rugiada, ci sentiamo meglio e appagati nel profondo del nostro essere.

È il figliol prodigo che torna a casa da sua madre. I paesaggi pregni di innumerevoli sfumature di verde, trapuntate dai colori sgargianti di profumati fiori carezzati dal sole; la calda tavolozza delle tonalità autunnali che svettano nel cielo blu cosparso di nubi: rappresentano il ricordo di ciò che eravamo, esso giace sopito in attesa di riaffiorare.

Percorso Shinrin-Yoku bagno di foresta meditazione autunno B&B & Meditation Center Zorba Il Buddha Passerano Marmorito (AT)

Oggi, in una società sempre più sottoposta allo stress della competizione e succube del tempo veloce dove tutto è già passato, rallentare e prendersi del tempo per curare la malinconica anima è un dovere dovuto. Anche la scienza lo ha capito: immergersi nei boschi, in pieno contato con la natura fa bene. Il nostro essere ci ringrazia, e gioisce.
Anche se il buonsenso ce lo può suggerire (per la verità io l’ho sempre saputo, fin da quando ancora bambini giocavamo tutto il giorno nel boschetto vicino a casa e ci bagnavamo nel piccolo rio che vi scorreva all’interno) la medicina giapponese lo sancì quasi venti anni or sono.

28 Dicembre 1° Gennaio Ponte Di Capodanno Scegli da 1 A 5 Giorni Per Ritirarti In Meditazione Ricapitolare E Salutare Il 2025
28 Dicembre 1° Gennaio Ponte Di Capodanno Scegli da 1 A 5 Giorni Per Ritirarti In Meditazione Ricapitolare E Salutare Il 2025
2-6 Gennaio 2025 A Scelta Da 1 A 5 Giorni Ritiro Di Meditazione Attiva Risveglio Del Momento Di Consapevolezza Tecniche Bodhi Vipal®
2-6 Gennaio 2025 A Scelta Da 1 A 5 Giorni Ritiro Di Meditazione Attiva Risveglio Del Momento Di Consapevolezza Tecniche Bodhi Vipal®

Cito integralmente quanto riportò il TGCOM24 in articolo apparso nel 2017“Il bagno di foresta è diffuso in Giappone fin dagli anni Ottanta ed è ormai considerato uno dei capisaldi della medicina preventiva, tanto da essere prescritto abitualmente a molti pazienti. Gli studiosi hanno scoperto che una full immersion nella vegetazione del bosco fa registrare notevoli miglioramenti in alcuni parametri fisiologici: si abbassano i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, la frequenza cardiaca diminuisce, così come scendono la pressione arteriosa e i livelli di zucchero nel sangue, si riduce il rischio di ammalarsi di depressione, si placano gli stati di collera, migliora persino la creatività.

Il vero miracolo racconto zen estrapolato da 101 storie zen B&B & Meditation Center Zorba Il Buddha Passerano Marmorito (AT)

Il merito è della migliore ossigenazione che si ottiene camminando nel bosco, ma anche all’effetto dei mono terpeni, sostanze aromatiche rilasciate dalle foglie degli alberi, e dei fitocidi, oli essenziali presenti nel legno, che gli alberi rilasciano sotto forma volatile per difendersi dai parassiti.”

Le prossime date del bagno di foresta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *