Nel 1995 iniziai il mio percorso di ricerca che mi ha portato a fare della meditazione il mio scopo: qui trovi gran parte delle tecniche che utilizzo durante i miei ritiri
Dopo venticinque anni spesi nella ricerca personale esplorando la meditazione in tutte le sue forme: dalla preghiera cristiana allo sciamanesimo passando per la meditazione attiva di Osho, lo Zazen, il tantra, la dinamica mentale psico-cibernetica e la più recente mindfulness, dopo aver seguito filosofie religioni e maestri di ogni sorta, ho estrapolato un percorso di ricerca interiore composto da pratiche ed esercizi di meditazione che sono il sunto di tutto ciò.
Da Bodhi Vipal, il mio nome spirituale, prende il nome l’insieme di tecniche di meditazione che propongo in questo testo e che tradotto letteralmente dal sanscrito significa momento di consapevolezza.
Un approccio olistico alla meditazione
La tecnica Bodhi Vipal si distingue dalle altre forme di meditazione per il suo approccio olistico che coinvolge corpo, mente e spirito. Attraverso una serie di esercizi di respirazione, movimento e consapevolezza, si facilita il rilascio di tensioni e blocchi emotivi, favorendo una profonda sensazione di benessere e armonia.
Le tecniche di meditazione Bodhi Vipal possono essere attive, statiche o sciamaniche.
Le meditazioni attive, si differenziano dalla più conosciute meditazioni statiche in quanto queste sono composte oltre che da una parte immobile anche da una o più parti in movimento.
Ho raggruppato le meditazioni attive e di movimento in quattro gruppi: meditazioni attive catartiche, energetiche, di movimento consapevole e camminata.
Quelle statiche sono suddivise in cinque gruppi che sono: meditazioni statiche di benessere, di consapevolezza, di immaginazione creativa, di purificazione e di riequilibrio.
Infine ho introdotto una serie di meditazioni sciamaniche.
Alcune delle meditazioni sono fruibile in forma di spiegazione scritta altre sono guidate su di una base musicale composta appositamente che funge da supporto e stimolo.
Lo scopo principale della meditazione è quello di ottenere uno stato vigile di consapevolezza del presente, acquietando la mente che per sua natura viaggia nel futuro, nel passato, o in altri luoghi. Essa è un valido strumento e praticando con costanza si possono raggiungere ottimi risultati.
La meditazione, quando la mente è nel qui e ora, è la porta di ingresso ad uno spazio interiore del tutto personale ed intimo, dove ottenere la pace necessaria per ritrovare il proprio cammino.
Le tecniche di meditazione Bodhi Vipal si avvalgono di diverse pratiche meditative, ognuna con uno scopo ben preciso e che usufruiscono di vari tipi di ancoraggio su cui centrarsi per rimanere nella presenza.
Le meditazioni attive ad esempio basano la tecnica di presenza e consapevolezza sul movimento, che può essere consapevole, energetico o catartico; quelle statiche invece usano come centratura e ancoraggio principalmente la respirazione, l’ascolto consapevole, le sensazioni tattili e olfattive, l’utilizzo della vista consapevole, l’ascolto del corpo, la visualizzazione ed immaginazione creativa, la recita dei mantra.
Infine le meditazioni camminata e quelle sciamaniche rappresentano uno strumento valido per trovare centratura e benessere nella natura. Tali meditazioni sono utili nello svolgimento dello Shinrin-Yoku o bagno di foresta, un percorso meditativo effettuato nei boschi.
Le date dei prossimi ritiri di meditazione
La tecnica di meditazione Bodhi Vipal ® si basa su un’antiche tradizioni che combina la meditazione attiva e statica con esercizi di respirazione, visualizzazione e consapevolezza. Attraverso questa pratica, si impara a portare l’attenzione al corpo, a osservare i propri pensieri e le proprie emozioni senza giudizio, e a coltivare la presenza mentale nel momento presente.
articoli sui portali olistici: Spiritual – Terra Nuova – Guida Olistica – Italia Olistica
Di seguito le meditazioni guidate che puoi praticare direttamente on line
Tutte le meditazioni divise per genere
MEDITAZIONI ATTIVE: Le meditazioni attive sono basate sul movimento consapevole, energetico o catartico, per coltivare la presenza nel corpo e nell’azione.
Le tecniche di meditazione attiva Bodhi Vipal® offrono un vasto repertorio di pratiche, ognuna con un obiettivo specifico. Attraverso diverse tipologie di ancoraggio, puoi focalizzare la tua attenzione sul presente, mantenendo la mente stabile e serena.
Le tecniche di meditazione attiva Bodhi Vipal® offrono un percorso personalizzato diviso in Diverse pratiche, ognuna con un obiettivo specifico, guidano il meditante verso la presenza.
Le meditazioni attive utilizzano il movimento e possono essere consapevoli, energetiche, catartiche e di camminata.
La meditazione attiva può essere praticata da chiunque, a prescindere dall’età o dalle capacità fisiche. Esistono diverse varianti e livelli di intensità… guarda le date e i programmi
MEDITAZIONI ATTIVE CATARTICHE: Lo scopo principale è quello di generare un flusso catartico di pulizia dalle emozioni negative, la pesantezza, la rabbia repressa ecc.
Elenco Meditazioni Catartiche: puoi sperimentarne alcune cliccando sui titoli linkati
- Catarsi nella rabbia: meditazione attiva catartica da praticare in due per aiutarsi a lasciar uscire la rabbia repressa.
- Depurazione sottile: meditazione attiva catartica di purificazione.
- Lasciati attraversare dalla rabbia: meditazione attiva catartica da praticare in due e in gruppo.
- Osserva la rabbia: meditazione attiva catartica di osservazione.
- Sfoga la rabbia antica: meditazione attiva catartica di decompressione.
MEDITAZIONI ATTIVE ENERGETICHE: Queste tecniche attive utilizzano le energie sottili e naturali dalle quali siamo tutti avvolti. Quelle che coinvolgono tutti gli esseri terresti sono due: l’energia che sale dalla terra e l’energia che scende dal cielo e, nell’uomo, scorrono lungo la spina dorsale.
Elenco Meditazioni Energetiche: puoi sperimentarne alcune cliccando sui titoli linkati
- Alla luce del sole: meditazione attiva energetica di purificazione.
- Dona e ricevi: meditazione attiva energetica di consapevolezza e amore.
- Le tue mani nei chakra: meditazione attiva energetica di contatto.
- Mani di cuore: meditazione attiva energetica di benessere e amore.
- Radicati a Pachamama: meditazione attiva energetica per radicarsi a terra primo chakra.
- Radici aeree: meditazione attiva energetica posturale.
- Risveglio energetico del cuore: meditazione attiva energetica di espansione.
- Risveglio energetico: meditazione attiva energetica di canalizzazione.
MEDITAZIONI ATTIVE DI MOVIMENTO CONSAPEVOLE: Con queste meditazioni il praticante potrà entrare in contatto con il movimento puro e consapevole e vivere l’Adesso irripetibile, l’eterno momento presente.
Elenco Meditazioni Di Movimento Consapevole: puoi sperimentarne alcune cliccando sui titoli linkati
- Adesso nel movimento (il timer): meditazione attiva di movimento consapevole nella presenza attiva.
- Consapevolezza del presente: meditazione attiva di movimento consapevole per entrare in contatto con la consapevolezza del presente.
- Consapevolezza nel movimento: meditazione attiva di movimento consapevole in cui centrarsi nel movimento lento e consapevole.
- Esercitazione di avvio alla meditazione guidata Saluta il sole.
- Movimento nei chakra: meditazione attiva di movimento consapevole.
MEDITAZIONI CAMMINATA: La meditazione camminata è una vera e propria meditazione attiva in cui, oltre ai benefici della presenza nel momento di consapevolezza, si otterranno anche quelli dovuti al movimento.
Negli anni Vipal ha sperimentato diversi tipi di meditazione camminata che propone durante i ritiri di meditazione.
Elenco Meditazioni Camminata
- Camminata amorevole: meditazione di contatto con il proprio cuore, osservazione pura e amorevole senza pregiudizio.
- Camminata Bodhi Vipal: meditazione lenta intervallata da stop collegata al respiro. Meditazione camminata.
- Camminata consapevole sonora: meditazione per rimanere nella presenza e consapevolezza seguendo una cadenza sonora.
- Camminata della fiducia: Meditazione in cui camminare bendati affidandosi completamente alla guida di un’altra persona, la meditazione presenta numerose varianti. Meditazione camminata.
- Camminata introspettiva: meditazione attiva di introspezione.
- Camminata inversa: meditazione per uscire dalla meccanicità e rimanere ancorati nella presenza. Meditazione camminata.
- Camminata luce e ombra: meditazione di auto fiducia e sviluppo della sensibilità sensoriale e spaziale. Meditazione camminata.
- Camminata presente: meditazione nella presenza e osservazione di ciò che accade nel qui e ora. Meditazione camminata.
- Camminata primordiale: meditazione in cui camminare contemplando la presenza totale del momento in contatto con il respiro concentrando lo sguardo all’area specifica del proprio passo e in ciò che scorre in quello spazio.
- Camminata sciamanica: meditazione bendati guidata dal suono del tamburo. Meditazione camminata. Bendati gruppo: tutti insieme si seguirà il suono del tamburo, facendo attenzione anche ai compagni del gruppo. Bendati singoli: il partecipante segue il suono del tamburo.
- Camminata sincronizzata 8: meditazione in cui sincronizzare il respiro con i passi contando fino a otto. Meditazione camminata. Camminata sincronizzata alternata 8/1: alternare il passo 4 x inspirazione 4x espirazione al passo 1 per respiro. Un ciclo 4-4 con 8 cicli 1. Meditazione camminata.
- Camminata stop con ascolto consapevole: camminata con stop indotto e ascolto del paesaggio sonoro: ciclico.
- Camminata stop contemplativa: camminata con stop indotto e contemplazione del paesaggio e degli scenari naturali: ciclico. Meditazione camminata.
- Camminata stop manifesto: meditazione con stop manifestato quando si entra nel pensiero. Meditazione camminata.
- Camminata tacco punta: meditazione molto lenta nella consapevolezza del movimento e nello spostamento del peso. Meditazione camminata.
MEDITAZIONI STATICHE DI BENESSERE: Le meditazioni di benessere sono meditazioni guidate atte a produrre un flusso di pensiero positivo atto a coinvolgere tutto l’organismo e produrre uno stato di relax e benessere.
Elenco Meditazioni Di Statiche Di Benessere: puoi sperimentarne alcune cliccando sui titoli linkati
- Automassaggio interiore: meditazione statica di benessere e rilassamento e prendersi cura di sé stessi.
- Cromo chakra: meditazione statica di benessere e rilassamento per centratura ed equilibrio nei chakra attraverso i sette colori dello spettro solare.
- I pensieri tra le onde: meditazione statica di benessere e rilassamento per lasciar fluire i pensieri.
- Il vuoto tra le nuvole: meditazione statica di benessere e rilassamento nella presenza del pensiero.
- Prenditi cura del tuo bimbo interiore (versione maschile): meditazione statica di benessere e di guarigione.
- Prenditi cura della tua bimba interiore (versione femminile): meditazione statica di benessere e guarigione.
- Respirati dentro: meditazione statica di benessere e rilassamento nella respirazione.
- Respirazione positiva: meditazione statica di benessere e rilassamento attraverso il respiro.
- Respirazione terra e cielo (diventa albero): meditazione statica di benessere ed energetica per prendere energia e purificarsi attraverso la respirazione e visualizzazione.
- Ringrazia il tuo organismo: meditazione statica di benessere e rilassamento per mandare energia e amore al proprio corpo.
MEDITAZIONI STATICHE DI CONSAPEVOLEZZA: Questo tipo di tecniche aiutano a prendere coscienza del proprio Sé, scendendo in profondità oltre la manifestazione fisica.
Elenco Meditazioni Statiche Di Consapevolezza: puoi sperimentarne alcune cliccando sui titoli linkati
- Chi incontri sul sentiero: meditazione statica di consapevolezza e ricerca per affinare la capacità di ascoltarsi.
- Consapevolezza nel tocco: meditazione statica di consapevolezza meditare attraverso il tocco consapevole.
- Consapevolezza sensoriale: meditazione statica di consapevolezza centratura e radicamento nel presente attraverso l’esplorazione dei sensi.
- Contatta il tuo amore: meditazione statica di consapevolezza sull’amore.
- Contatta la coscienza universale: meditazione statica di consapevolezza sulla coscienza universale.
- Espansione profonda: meditazione statica di consapevolezza del corpo per entrare in contatto con la totalità attraverso il respiro.
- Guarda oltre: meditazione statica di consapevolezza, guardare nella presenza.
- Il gruppo nel cuore: meditazione statica di consapevolezza, di coesione e coscienza di gruppo.
- Il tuo fiorire: meditazione statica di consapevolezza per lasciar fiorire la propria bellezza.
- L’albero della disidentificazione: meditazione statica di consapevolezza di attivazione del testimone interiore.
- La caduta nell’adesso: meditazione statica di consapevolezza o in movimento sulla consapevolezza del presente per entrare in contatto con il qui e ora.
- La casa del saggio: meditazione statica di consapevolezza e autocoscienza.
- La potenza dei chakra: meditazione statica di consapevolezza sul contatto con l’energia di ogni chakra.
- Luce e amore: meditazione statica di consapevolezza sul quarto chakra.
- Momento di consapevolezza: meditazione statica di consapevolezza per sperimentare la diversa energia nella meditazione a occhi chiusi e aperti.
- Presenza nell’ascolto: meditazione statica di consapevolezza nell’ ascolto consapevole.
- Respirazione del cuore: meditazione di espansione cardiaca, pratica di consapevolezza e riequilibrio con respirazione diaframmatica.
- Respirazione dita consapevoli: meditazione statica di consapevolezza per centrarsi nella presenza.
- Salto di gruppo nella coscienza collettiva: meditazione statica di consapevolezza e coscienza di gruppo.
- Salto nella coscienza collettiva: meditazione statica di consapevolezza per entrare in contatto con la coscienza di sé e dell’universo.
- Tra le nuvole: meditazione statica di consapevolezza per creare la consapevolezza e un contatto di gruppo.
- Viaggio nell’universo: meditazione statica di consapevolezza per entrare in contatto con la coscienza dell’universo.
MEDITAZIONI STATICHE DI IMMAGINAZIONE CREATIVA: L’immaginazione creativa è uno strumento molto potente della nostra mente e se impariamo ad usarlo correttamente può letteralmente cambiare la nostra vita, aiutandoci a raggiungere lo scopo della nostra incarnazione.
Elenco Meditazioni Statiche Di Immaginazione Creativa: puoi sperimentarne alcune cliccando sui titoli linkati
- Aiuta il tuo prossimo: meditazione statica di immaginazione creativa per mandare energia positiva e amore.
- Intenzione e respiro: meditazione statica di immaginazione creative con respirazione quadrata.
- La forza del Ki: meditazione statica di immaginazione creativa per prendere forza e autodeterminazione.
- Laboratorio interiore: meditazione statica di immaginazione creativa per acquisire gli strumenti per il proprio lavoro interiore.
- Lo scudo energetico: meditazione statica di immaginazione creativa per crearsi uno scudo energetico protettivo.
MEDITAZIONI STATICHE DI PURIFICAZIONE: La purificazione attraverso la meditazione è uno strumento antico come il mondo, molto utile soprattutto ai giorni nostri.
Elenco Meditazioni Statiche Di Purificazione: puoi sperimentarne alcune cliccando sui titoli linkati
- La purificazione del ruscello: meditazione statica di purificazione per abbandonare il vecchio e lasciare posto al nuovo.
- Respirazione di luce: meditazione statica di purificazione attraverso il respiro.
- Sintonia con l’albero: meditazione statica di purificazione, pratica di respirazione circolare di purificazione naturale.
MEDITAZIONI STATICHE DI RIEQUILIBRIO: Il riequilibrio psicofisico ed energetico è lo scopo di questa serie di pratiche che aiutano il praticante a portare pace luce e amore nei canali di manifestazione e nei chakra.
Elenco Meditazioni Statiche Di Riequilibrio: puoi sperimentarne alcune cliccando sui titoli linkati
- Alba Ajna rebalance: meditazione statica di riequilibrio per il sesto chakra.
- Bagno di luna: meditazione statica di benessere per riequilibrio chakra al chiaro di luna.
- Connessione luce e amore con madre terra: meditazione statica di riequilibrio per sperimentare la connessione con il tutto attraverso i chakra.
- L’albero nei chakra: meditazione statica di riequilibrio nella natura cantando i mantra nei chakra.
- La sfera energetica: meditazione statica di riequilibrio centratura e sviluppo del canale di benessere e guarigione, attivazione della sfera.
- Porta la luce nei tuoi chakra: meditazione statica di riequilibrio nei chakra.
- Samsara la pienezza del vuoto: meditazione statica di riequilibrio nel cuore
MEDITAZIONI VISIVE GUIDATE
Un nuovo tipo di meditazione da praticare a occhi aperti seguendo le immagini del video.
Leggi articoli di approfondimento sulla meditazione… entra
Se vuoi sperimentare le meditazioni puoi iscriverti agli incontri on line del venerdì sera… entra qui per tutte le info oppure puoi partecipare a un ritiro di meditazione che organizziamo ogni fine settimana… qui tutte le date
Submit your review | |