Descrizione
Una meditazione in cui perdersi nella gestualità e nel suono. Una meditazione da praticare in gruppo oppure in solitaria utilizzando la base sonora realizzata per tale scopo. Una pratica in cui attivare una camminata costante e cadenzata dal suono trovando il tuo passo.
Guida
Leggi attentamente la guida fino a conoscere perfettamente le fasi di preparazione e centratura.
● 00:00 Chiudi gli occhi e porta la tua attenzione al respiro: inspira profondamente dal naso ed espira a tuo piacimento dal naso oppure dalla bocca. Percepisci l’aria fresca che entra dalle narici con la tua inspirazione e l’aria calda che ne esce. (Circa un minuto)
● 01:14 Porta la tua attenzione alla postura: senti i tuoi piedi ben piantati a terra, trova un equilibrio stabile. Immagina che un filo invisibile parta dalla tua testa e ti tiri verso l’alto: mentre inspiri senti il filo che tira dall’alto e mentre espiri senti la terra che ti trattiene stabilendo un equilibrio posturale a livello del tuo ombelico. (Circa un minuto)
● 02:25 Rimani in ascolto con tutto ciò che ti circonda: i suoni vicini, i suoni lontani cerca di isolarli uno per uno e rimani con il primo fino a quando un secondo suono ti cattura e poi un terzo… e così via. (Circa un minuto)
● 04:09 Porta la tua attenzione alle sensazioni tattili: l’aria fresca che accarezza la tua pelle, il sole che ti scalda, la percezione degli abiti che sfiorano la pelle. (Circa un minuto)
● 05:19 Esplora le sensazioni olfattive: annusa l’aria muovendo il capo ed individua i vari profumi che senti isolandone uno a uno. (Circa un minuto)
● 06:28 Apri gli occhi e osserva ogni cosa che ti circonda come la vedessi per la prima volta, con la curiosità’ del bambino. Esplora lentamente l’ambiente intorno a te entrando nei minimi particolari. (Circa un minuto)
● 07:34 Quando sentirai il suono della campana inizia il tuo cammino seguendo chi ti precede centrandoti sulla cadenza collettiva del passo e sul suono scandito della campana.
● 07:56 Inizia a camminare rimanendo in contatto con il tuo movimento ed il tuo respiro, centrati sul momento presente seguendo con i tuoi sensi ciò che accade nell’ADESSO e se dovesse arrivare un pensiero che ti porta via dalla presenza, accettalo senza sensi di colpa e osservalo lasciandolo andare per poi ritornare alla tua centratura. (circa 50 minuti)
● 57:02 Fermati chiudi gli occhi per qualche attimo e rimani in silenzio con quello che c’è.
● 57:25 Fai un respiro profondo, muovi le mani e tutto il corpo, scrolla le spalle, dopodiché con i tuoi tempi apri gli occhi.
Quando ti senti pronto puoi iniziare la meditazione vera e propria fai partire la base e ascoltala senza gli auricolari per non perdere i suoni circostanti della natura.
Submit your review | |
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.