fbpx
Zorba il Buddha

5-13 Aprile Corso Per Facilitatori Nelle Pratiche Di Meditazione Bodhi Vipal®: Tecniche E Praticantato

Un corso base in cui imparare a condurre le meditazioni Bodhi Vipal®, al termine del corso riceverai un attestato di abilitazione alla facilitazione.
Puoi scegliere di partecipare anche un solo giorno accumulando le ore fino al raggiungimento delle ore necessarie per ottenere l’abilitazione.
prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

ATTESTATI E ABILITAZIONI
Il corso completo per facilitatore consta di un numero base di 90 al termine delle quali l’allievo riceverà un attestato di abilitazione.
Con questa base il Facilitatore potrà accompagnare in autonomia le persone nelle principali tecniche Bodhi Vipal® organizzando gruppi di meditazione serali nella propria città e intere giornate di ritiro. Inoltre potrà, accompagnando i suoi allievi nel centro di meditazione, partecipare gratuitamente in qualità di assistente ai ritiri di meditazione tenuti personalmente da Vipal.

OBIETTIVO
Ho creato la figura di facilitatore delle tecniche meditative Bodhi Vipal® con l’idea di renderle fruibili al maggior numero di persone possibile, con lo scopo di aiutare le anime di ogni essere umano a venire fuori e scrollarsi di dosso le pesanti catene dei condizionamenti.
Il percorso del facilitatore è un buon modo di continuare a lavorare su sé stessi, non c’è niente di meglio per procedere sul proprio cammino di quello di impegnarsi ad insegnare al prossimo ciò che via via si viene a sperimentare sulla propria pelle. Naturalmente il facilitatore verrà seguito personalmente da me in un percorso di crescita continuo e costante.

A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto o a chi voglia semplicemente organizzare delle serate o ritiri di meditazione a casa propria e fra amici, oppure a chi vogli impegnarsi a condurre gruppi di meditazione serali e ritiri di meditazione nel fine settimana, infine a terapeuti e professionisti nel settore olistico e medico come coadiuvante.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

CHI È IL FACILITATORE
Il facilitatore è colui che essendo stato iniziato al metodo esce a portarlo nel mondo.
Il metodo si basa su un insieme di tecniche di meditazione che ho canalizzato in questo ultimo periodo dopo 25 anni di lavoro intenso e drastico su me stesso seguendo maestri e sciamani di diverse culture.
Il facilitatore nelle mie tecniche non è un terapeuta, tantomeno un maestro, bensì come dice la parola stessa un valido aiuto nella pratica della meditazione, aiutando il partecipante nella comprensione e costanza della pratica.
Ciò non toglie che professionisti e terapeuti possano avvalersi per lo svolgimento del loro lavoro di queste tecniche come coadiuvante.
Il facilitatore, una volta acquisita la padronanza del metodo, può svolgere l’attività di conduzione di un gruppo di meditazione sia a livello amatoriale, conducendo le meditazioni ad esempio anche solo per amici e conoscenti a casa propria, oppure a livello professionale con la qualifica di Facilitatore nelle tecniche di meditazione Bodhi Vipal® completato dalla dicitura “operatore olistico subordinato alla legge 4/2013” che prevede come unico obbligo di legge una attestazione rilasciata dall’organo competente, che consiste nel nostro caso di un attestato di qualificazione alla facilitazione nella conduzione delle meditazioni Bodhi Vipal® .
Il facilitatore sarà supportato sia a livello energetico che pubblicitario per la realizzazione del suo gruppo di lavoro in quanto entrerà a far parte dello staff di Zorba Il Buddha e avrà una pagina interattiva sul sito dedicata al suo gruppo in cui postare commenti fotografie, programmi ecc.

Il facilitatore dopo aver frequentato il corso potrà continuare la sua crescita seguendo i ritiri settimanali tenuti da Vipal in qualità di assistente nel centro di meditazione Zorba Il Buddha.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

PROGRAMMA

LUNEDÌ
09,00 – Segreteria e Presentazione Corso
11,00 – Meditazione
12,00 – Spazio libero e preparazione pasto condivisa.
13,00 – Pranzo
14,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi e meditazioni
17,00 – Pausa tisana riflessioni e condivisioni.
18,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi e riequilibrio
19,00 – Spazio libero e preparazione pasto condivisa.
20,00 – Cena
21,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi e meditazione.

DA MARTEDÌ A DOMENICA
07,00 – Pratica alba
08,00 – Riposo
08,30 – Colazione.
09,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi
11,00 – Meditazione
12,00 – Spazio libero e preparazione pasto condivisa.
13,00 – Pranzo
14,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi e meditazioni
17,00 – Pausa tisana riflessioni e condivisioni.
18,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi e riequilibrio
19,00 – Spazio libero e preparazione pasto condivisa.
20,00 – Cena
21,00 – Lavoro di apprendistato sulla conduzione dei gruppi e meditazione.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

Le meditazioni Bodhi VipalVipal® che in sanscrito significa momento di consapevolezza, vengono utilizzate per rimanere nella consapevolezza del presente acquietando la mente e dare spazio al testimone, cioè colui che osserva la manifestazione fisica e contemporaneamente la veste senza identificarsi con essa.
Lo scopo delle pratiche in generale è quello di vivere il presente acquietando la mente che per sua natura viaggia nel futuro e nel passato, essa è un valido strumento e praticando con costanza si possono raggiungere ottimi risultati non solamente per ritrovare una pace e un equilibrio interiori, bensì per dare adito allo spirito che alberga dentro ognuno di noi fin dalla nascita ed ascoltare la sua voce.
Le tecniche si avvalgono di diverse pratiche meditative, ognuna con uno scopo ben preciso e che usufruiscono di vari tipi di ancoraggio su cui centrarsi per rimanere nella presenza.
Le meditazioni attive ad esempio basano la tecnica di presenza e consapevolezza sul movimento, che può essere consapevole, energetico o catartico.
Quelle statiche invece usano come centratura e ancoraggio principalmente la respirazione, l’ascolto consapevole, le sensazioni tattili e olfattive, l’utilizzo della vista consapevole, l’ascolto del corpo, la visualizzazione ed immaginazione creativa, la recita dei mantra.
Le meditazioni camminata infine offrono uno strumento valido per trovare centratura e benessere nella natura. Tali meditazioni sono utili nello svolgimento dello Shinrin-Yoku o bagno di foresta, un percorso meditativo effettuato nei boschi.
Vediamo ora in dettaglio i vari generi di meditazione che compongono il metodo Bodhi Vipal®

MEDITAZIONI ATTIVE CATARTICHE
Lo scopo principale è quello di generare un flusso catartico di pulizia dalle emozioni negative, la pesantezza, la rabbia repressa ecc.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

MEDITAZIONI ATTIVE ENERGETICHE
Queste tecniche attive utilizzano le energie sottili e naturali principalmente Pachamama, l’energia della terra, e l’energia spirituale che viene dal cielo e dal sole. In queste meditazione si tende a sbloccare il canale principale della manifestazione Umana che scorre lungo la spina dorsale.

MEDITAZIONI ATTIVE DI MOVIMENTO CONSAPEVOLE
Con queste meditazioni il praticante potrà entrare in contatto con il movimento puro e consapevole e vivere l’Adesso irripetibile, l’eterno momento presente.
Esse sono:

MEDITAZIONI CAMMINATA
La meditazione camminata è una vera e propria meditazione attiva in cui, oltre ai benefici della presenza nel momento di consapevolezza, si otterranno anche quelli dovuti al movimento.

MEDITAZIONI STATICHE DI BENESSERE
Le meditazioni di benessere sono meditazioni guidate atte a produrre un flusso di pensiero positivo atto a coinvolgere tutto l’organismo e produrre uno stato di relax e benessere.

Meditazione attiva mani di cuore conduce Vipal Antonio Gianfranco Gualdi B&B Centro Meditazione Zorba Il Buddha (AT)
prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

MEDITAZIONI STATICHE DI CONSAPEVOLEZZA
Questo tipo di tecniche aiutano a prendere coscienza del proprio Sé, scendendo in profondità oltre la manifestazione fisica.

MEDITAZIONI STATICHE DI RIEQUILIBRIO
Il riequilibrio psicofisico ed energetico è lo scopo di questa serie di pratiche che aiutano il praticante a portare pace luce e amore nei canali di manifestazione e nei chakra.

MEDITAZIONI STATICHE DI IMMAGINAZIONE CREATIVA
L’immaginazione creativa è uno strumento molto potente della nostra mente e se impariamo ad usarlo correttamente può letteralmente cambiare la nostra vita, aiutandoci a raggiungere lo scopo della nostra incarnazione.

MEDITAZIONI STATICHE DI PURIFICAZIONE
La purificazione attraverso la meditazione è uno strumento antico come il mondo, molto utile soprattutto ai giorni nostri.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934

DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino).

ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento comodo, calze per lavori all’interno, scarpe da trekking e abbigliamento comodo e caldo per l’esterno. Porta con te un piccolo zaino una bandana o foulard per bendarti gli occhi, una borraccia e un telo. Tutto il resto compresi materassini da meditazione viene fornito da noi.

COSTI
Il costo per intero corso è di 1100 euro sistemazione in camere condivisi con pensione completa, pranzi vegetariani.

prenota subito –  chiedi info – telefona 3402619934